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E’ sorprendente quanto spesso mi sento ripetere dai clienti:  “non c’è più nulla da fare..“, oppure “non sono questi i momenti di cambiare…”; ed è doppiamente sorprendente constatare quanti negozianti concordino con questa banalità.

Queste sono scuse belle e buone!

Scuse per non pensare, un alibi troppo comodo per non riflettere e non mettersi in discussione, soffocare la creatività e reprimere lo spirito di innovazione.

Non lasciarti ostacolare e frenare da questo concetto negativamente critico.

C’è molto di nuovo “sotto il sole”; ogni giorno il mercato accoglie e propone nuove idee.

Il potenziale di innovazione è illimitato relativamente a nuovi prodotti, nuove modalità di vendita, nuovi modi di servire il cliente.

Per esempio, è da secoli che si tosta, si vende e si serve il caffè, ma ci è voluto Starbucks e successivamente Nespresso per dare una mossa al settore.

Generazioni di neonati e bimbi hanno fatto cadere il biberon, finché una mamma intraprendente non ne ha inventato uno con i manici.

Le aste esistono da secoli, ma eBay ha creato un business enorme mettendolo online.

Ognuna di queste semplici (ma geniali) idee è stata il fondamento di un business innovativo.

Se pensi di conoscere un metodo migliore per offrire ai clienti ciò che desiderano o ciò di cui hanno bisogno, probabilmente sei già sulla strada giusta (e ti prego: condividila con tutti noi su questo blog!!).

C’è molto di nuovo “sotto il sole”

…. e moltissimo puoi fare per la tua attività.

Nei prossimi post ti mostrerò come:

  • aumentare il numero dei tuoi clienti
  • incrementare le vendite e la marginalità
  • ottimizzare le risorse del tuo punto vendita

… e scommetto che scoprirai aspetti e soluzioni che fino ad ora non avevi pensato.

Aggiungi un tuo commento qui sotto e fammi sapere cosa ne pensi

Buone Vendite, Roberto

 

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