E’ sorprendente quanto spesso mi sento ripetere dai clienti: “non c’è più nulla da fare..“, oppure “non sono questi i momenti di cambiare…”; ed è doppiamente sorprendente constatare quanti negozianti concordino con questa banalità.
Queste sono scuse belle e buone!
Scuse per non pensare, un alibi troppo comodo per non riflettere e non mettersi in discussione, soffocare la creatività e reprimere lo spirito di innovazione.
Non lasciarti ostacolare e frenare da questo concetto negativamente critico.
C’è molto di nuovo “sotto il sole”; ogni giorno il mercato accoglie e propone nuove idee.
Il potenziale di innovazione è illimitato relativamente a nuovi prodotti, nuove modalità di vendita, nuovi modi di servire il cliente.
Per esempio, è da secoli che si tosta, si vende e si serve il caffè, ma ci è voluto Starbucks e successivamente Nespresso per dare una mossa al settore.
Generazioni di neonati e bimbi hanno fatto cadere il biberon, finché una mamma intraprendente non ne ha inventato uno con i manici.
Le aste esistono da secoli, ma eBay ha creato un business enorme mettendolo online.
Ognuna di queste semplici (ma geniali) idee è stata il fondamento di un business innovativo.
Se pensi di conoscere un metodo migliore per offrire ai clienti ciò che desiderano o ciò di cui hanno bisogno, probabilmente sei già sulla strada giusta (e ti prego: condividila con tutti noi su questo blog!!).
C’è molto di nuovo “sotto il sole”
…. e moltissimo puoi fare per la tua attività.
Nei prossimi post ti mostrerò come:
- aumentare il numero dei tuoi clienti
- incrementare le vendite e la marginalità
- ottimizzare le risorse del tuo punto vendita
… e scommetto che scoprirai aspetti e soluzioni che fino ad ora non avevi pensato.
Aggiungi un tuo commento qui sotto e fammi sapere cosa ne pensi
Buone Vendite, Roberto